Con decreto del 7 agosto 2020, il Ministero dell'Istruzione ha adottato le Linee guida per la Didattica digitale integrata per l’anno scolastico 2020/2021.
Il documento contiene indicazioni operative affinché ciascun Istituto scolastico possa dotarsi, capitalizzando l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Dall’infanzia alla secondaria di primo grado, il Piano viene adottato affinché gli istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola.
In caso di nuove situazioni di chiusura a causa di un eventuale peggioramento delle condizioni epidemiologiche e di DDI generalizzata, le lezioni saranno in modalità sincrona per tutto il gruppo classe e dovrà essere garantito un orario minimo: almeno 10 ore settimanali per le classi prime della primaria, almeno 15 per le scuole del primo ciclo (primarie, tranne le classi prime, e secondarie di primo grado), almeno 20 per il secondo grado.
Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress che raccoglie le esperienze che in queste settimane, nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus, abbiamo attivato quali forme di didattica a distanza.
Ministero dell'Istruzione - Didattica a distanza
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
USR Lombardia - Didattica a distanza
http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/risorse-per-la-didattica-a-distanza/
Formazione - Didattica a distanza
https://sites.google.com/view/futurelabsnet/corsi-a-distanza
Si rende noto che la Banca d’Italia ha reso disponibile, per i docenti di scuole secondarie di secondo grado, percorsi tematici per svolgere attività di educazione finanziaria a distanza. Ogni percorso propone video, infografiche, tutorial e quiz, accessibili direttamente dai docenti e dagli studenti. I materiali sono reperibili sul portale “L’Economia per tutti” al seguente link: https://economiapertutti.bancaditalia.it/notizie/lascuolanonsiferma-e-la-banca-d-italia-offre-il-suocontributo/ ed alla sezione https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/index.html
Scuola dell’Infanzia
· Invio alle famiglie di link utili a materiale on line visionato dai docenti e approvato (storielle, canzoncine,…);
· Utilizzo di ZOOM.US per videoconferenze;
· Creazione di audio;
· Pagina di FB dell’istituto (gestita da personale autorizzato dalla DS) per raggiungere anche attraverso i social tutti i bambini e le loro famiglie.
Scuola Primaria
· Utilizzo registro ARGO (per comunicazioni dirette alle classi, invio materiali anche da parte delle famiglie https://didup.it/didattica-a-distanza/ ) e in particolare utilizzo della BACHECA ARGO;
· Attivazione da parte di alcuni team docenti della piattaforma LIVEWORKSHEET https://www.liveworksheets.com/ , altri team docenti utilizzano WESCHOOL https://www.weschool.com/ , altri CLASSDOJO https://www.classdojo.com/it-it/?redirect=true
(per invio del materiale e feedback con gli alunni);
· Utilizzo di screencast o matic (per le videolezioni sui nuovi contenuti);
· Invio di appunti, mappe, materiali in formato pdf;
· Invio degli screenshot con le correzioni degli esercizi presi dai libri digitali;
· Invio link utili a materiale on line visionato dai docenti e approvato;
· Utilizzo di ZOOM.US per videoconferenze;
· Creazione di audio;
· Creazione di archivio di videolezioni realizzate dai docenti;
· Pagina di FB dell’istituto (gestita da personale autorizzato dalla DS) per raggiungere anche attraverso i social tutti i bambini e le loro famiglie;
· Invio attraverso canale privato e protetto di materiali e attività per gli alunni DVA.
CLASSI |
ATTIVITA’ |
PRIME |
preparazione di video-lezioni e condivisione tramite BACHECA ARGO, preparazione esercizi e condivisione su LIVEWORKSHEET, invio link con esercizio e restituzione da parte delle famiglie |
SECONDE |
schede operative di esercitazione (pdf),schemi riassuntivi degli argomenti consolidati (pdf),indirizzi url per visionare video interattivi per il ripasso degli argomenti (YouTube),video lezione con il programma screencast-o- matic, mappe di sintesi dei nuovi argomenti,rimandi a video interrativi attraverso indirizzi url (YouTube), ppt se necessari per ulteriori approfondimenti |
TERZE |
piattaforma didattica Liveworksheets , invio tramite essa ai bambini fogli di lavoro interattivi con relativa autocorrezione. |
QUARTE |
Riassunti animati, power point, videolezioni, sintesi, mappe, bacheca ARGO, link utili a materiali interessanti, a documentari e approfondimenti, piattaforma WESCHOOL. |
QUINTE |
Riassunti animati, power point, videolezioni, sintesi, mappe, bacheca ARGO, link utili a materiali interessanti, a documentari e approfondimenti, piattaforma CLASSDOJO |
Scuola Secondaria
· Utilizzo registro ARGO (per comunicazioni dirette alle classi, invio materiali anche da parte delle famiglie https://didup.it/didattica-a-distanza/ ) e in particolare utilizzo della BACHECA ARGO;
· Attivazione da parte di tutti i docenti della piattaforma EDMODO (per invio del materiale e feedback con gli alunni);
· Utilizzo di screencast o matic (per le videolezioni sui nuovi contenuti);
· Utilizzo Oxford learning resources online (per video e audio delle unit);
· Invio di appunti, mappe, materiali in formato pdf;
· Invio degli screenshot con le correzioni degli esercizi presi dai libri digitali;
· Invio link utili a materiale on line visionato dai docenti e approvato;
· Utilizzo di ZOOM.US per videoconferenze;
· Creazione di audio;
· Creazione di archivio di videolezioni realizzate dai docenti;
· Pagina di FB dell’istituto (gestita da personale autorizzato dalla DS) per raggiungere anche attraverso i social tutti i bambini e le loro famiglie;
· Invio attraverso canale privato e protetto di materiali e attività per gli alunni DVA.
MATERIA |
ATTIVITA’ |
ITALIANO |
Riassunti animati, power point, videolezioni, sintesi, mappe, bacheca ARGO, EDMODO, link utili a materiali interessanti, a documentari e approfondimenti |
GEOGRAFIA |
videolezioni, sintesi, mappe, bacheca ARGO, EDMODO, link utili a materiali interessanti e a giochi didattici |
INGLESE |
piattaforma EDMODO (per invio del materiale e feedback con gli alunni), screencast o matic (per le videolezioni sui nuovi contenuti), Oxford learning resources online (per video e audio delle unit), invio di appunti in formato pdf, invio degli screenshot con le correzioni degli esercizi presi dai libri digitali; file audio
|
SPAGNOLO |
sintesi, mappe, bacheca ARGO, EDMODO, file audio |
MATEMATICA E SCIENZE |
videolezioni, sintesi, mappe, bacheca ARGO, EDMODO, link utili a materiali interessanti, a documentari e approfondimenti |
MUSICA |
bacheca ARGO, EDMODO, link utili a materiali interessanti, a documentari e approfondimenti, file di ascolto |
SCIENZE MOTORIE |
Link a video che permettano di fare esercizi semplici in casa |
TECNOLOGIA, ARTE |
bacheca ARGO, EDMODO, Google disegni, paint |
Gentilissimi,
ecco il link del video tutorial realizzato dal prof. Bonomi e le indicazioni da seguire.
Nel caso di videolezioni usate solo ZOOM, la modalità di coinvolgimento dei ragazzi è la seguente:
•Sulla BACHECA del registro ARGO scrivete con almeno 24h di anticipo un avviso del tipo:
•Gentili famiglie domani ….. Marzo alle ore ……. Collegatevi a ZOOM perché ci sarà una videoconferenza di (es) grammatica. Utilizzate il seguente link ………………………………. (fare un copia incolla sul proprio browser se si utilizza pc)
Un cordiale saluto
la Dirigente Scolastica
Gentilissimi,
ecco il link del tutorial utile per i genitori per la restituzione dei materiali attraverso il registro elettronico. Nel caso i docenti decidano di utilizzare questa modalità per la restituzione dei compiti, dovranno condividere il tutorial con le famiglie attraverso la BACHECA del registro.
https://www.argofamiglia.it/2020/03/16/come-restituire-i-compiti-con-la-condivisione-documenti/
Un cordiale saluto
La Dirigente Scolastica
In questi giorni alcuni docenti stanno realizzando video didattici che caricano su YouTube. Si tratta di materiale a disposizione di tutti i ragazzi facilmente fruibile e più volte utilizzabile.
Qui sotto un piccolo esempio, ma ci sono veramente molte lezioni interessantissime.
Materia
|
Docente |
Link canale YOUTUBE |
MATEMATICA |
Prof. BONOMI |
|
GEOGRAFIA |
Prof.ssa BERTANI |
|
ITALIANO |
Prof. BERTOLONI |
|
MATEMATICA |
Prof.ssa Vergari |
https://www.youtube.com/channel/UCBGK8S9kON1PyrHLryyC1kQ |
ITALIANO |
Prof. Pellini |
https://www.youtube.com/channel/UCopgRr_SNHcUJ4rG2PHZF3w |
MATEMATICA in Primaria |
Ins. M.A.GARLASCHELLI |
|
MATEMATICA in Primaria |
Ins. STARONE |
https://www.youtube.com/channel/UClBveqxXxQK7YOl2rjasalg |